Video-ispezioni
Ottobre 20, 2020Pulizia chimica delle cappe da ristorazione
Ottobre 20, 2020Negli ultimi anni si è diffuso in modo esponenziale l’utilizzo delle stufe a pellet per il riscaldamento di abitazioni e luoghi pubblici. Belli ed efficienti, questi prodotti garantiscono funzionalità, maggiore pulizia rispetto a caminetti e stufe a legna e la possibilità di contare su modelli dalle forme e dimensioni più varie e adatte ad ambienti diversi.
Come ogni tipo di impianto di riscaldamento a combustione, anche le stufe a pellet necessitano di manutenzione e cura. È consigliabile un’aspirazione delle ceneri all’interno della stufa dopo ogni utilizzo e almeno ogni sei mesi è necessario pulire accuratamente la canna fumaria dai residui di ceneri e pellet che vi si accumulano, restringendo il diametro dei tubi di risalita dei fumi e mandando sotto sforzo la stufa, che, in assenza di interventi periodici, potrebbe finire col non accendersi più.
Per una lunga durata della vostra stufa a pellet consigliamo l’uso di pellet di alta qualità, con maggiore percentuale di legno rispetto agli additivi agglomeranti e con prevalenza di tipologie di legna non resinose, come faggio e quercia ad esempio, che garantiscono lunga durata e soprattutto non producono molti residui nella canna fumaria, essendo privi di sostanze collose, a differenza del pellet ricavato da legna di conifere.
Ma in caso di problemi, non temete, chiamateci con fiducia, siamo in grado di occuparci di ogni esigenza relativa alle vostre stufe, dalla pulizia ordinaria agli interventi più seri e delicati.
Ovviamente il nostro consiglio è di programmare una manutenzione periodica sulle stufe di casa, per evitare che si blocchino proprio nelle fredde giornate in cui servono di più.